Le commissioni delle agenzie immobiliari posso spingere qualcuno al “FAI DA TE”, cioè a venderla senza l’aiuto di un agente immobiliare. Che rischi si corrono?

Valutazione sbagliata: I dati del centro studi Fiaip dicono che l’84% di venduto tra privati avviene ad un valore non congruo. In sostanza non saprò se sto strapagando l’immobile o lo sto svendendo. La valutazione sbagliata è uno dei maggiori problemi perchè la casa rimarrà invenduta per mesi/anni, il prezzo verrà poi ribassato mandando segnali negativi agli acquirenti che, invece di comprare, aspetteranno altri ribassi per risparmiare denaro.

Perdite di tempo: Confidando solo sul cartello appeso fuori casa e sull’annuncio su uno dei portali gratuiti poche persone sapranno della tua intenzione di vendere. Otterrai invece tante chiamate dalle agenzie immobiliari che si proporranno per vendere casa tua. Inoltre riceverai le citofonate dei curiosi di turno.

Rischio contenzioso legale : Spesso coloro che si trovano a vendere sono all’oscuro della selva di normative e responsabilità che la vendita di un immobile comporta, con il risultato di trovarsi in situazioni spiacevoli (cause legali) dopo aver firmato il preliminare “fai da te”.A questo link puoi trovare un elenco di oneri ai quali si va incontro quando si vende una casa.
https://immobiliarebuiatti.it/come-vendere-casa-senza-agenzia-immobiliare/