Un’ idea molto comune è quella di aspettare tempi migliori o il cliente giusto, la motivazione è che al momento non c’è una reale necessita di liquidità e c’è l’aspettativa che un domani i prezzi delle case tornino a salire.

L’immobile sfitto viene in questi casi percepito come un investimento che nel tempo produrrà dei guadagni grazie alla rivalutazione o che comunque manterrà il suo valore. In realtà non è così, e vorrei spiegarlo con un esempio reale.

Circa due anni fa mi è stata richiesta una stima di un immobile ubicato nelle vicinanze di via Aquileia a Udine, un bell’ appartamento all’ ultimo piano di un condominio degli anni ’60.

L’appartamento da allora è ancora sfitto in quanto la proprietaria non ha né fretta né bisogno di liquidità.

 

Prezzo da me stimato nel 2018    150.000 Euro

Ed ecco i costi sostenuti dalla proprietaria ad oggi :

Spese di condominio (riscaldamento centralizzato*):                                    Euro      5.000,00 circa
Spese straordinarie di condominio (adeguamento ascensore)               Euro      1.500,00 circa
IMU seconda casa (calcolata sulla rendita )                                                       Euro      1.800,00 circa

* C’è il contatore della calorie e il riscaldamento è stato tenuto spento, I costi di gestione sono tuttavia alti

Totale costi per due anni Euro 8.300

Quindi in due anni la proprietaria ha perso 8.000 euro, inoltre non si può non tener conto che se fosse stato dato in affitto l’immobile avrebbe dato una rendita, se ad esempio fosse stato affittato con un contratto agevolato e con opzione cedolare secca per due anni a 450 euro al mese la proprietaria avrebbe incassato dopo aver pagato le tasse circa 9.500 Euro.

Totale affitti non ricossi Euro 9.500

 

Questo porta ad una perdita in due anni di circa 17.800 Euro

 

Il valore dell’ appartamento nel frattempo è aumentato?
Visto l’andamento del mercato negli ultimi periodi e la pandemia direi che il valore più prossimo ad oggi dell’ immobile sia attorno ai 140.000 Euro.

 

In questo caso la casa sfitta  per due anni

porta una perdita di circa 27.000 Euro

 

La risposta al quesito iniziale quindi è “no”, non conviene affatto lasciare un immobile sfitto, ogni mese getti via centinaia di euro. La cosa pù intelligente che puoi fare è farti fare una valutazione per l’affitto o per la vendita e poi agire senza aspettare.

 

 

Contattaci per una valutazione, non ti costa nulla e ti sarà molto utile.

https://immobiliarebuiatti.it/contatti/