Per vendere casa senza agenzia hai bisogno innanzitutto della documentazione dell’ immobile.
Il primo punto e forse quello più importante è la conformità urbanistica. Ti consigliamo di fare richiesta al Comune di poter visionare la pratica edilizia inerente al condominio di cui fa parte l’immobile. Bisogno porre molta attenzione al progetto approvato e verificare la corrispondenza tra questo e lo stato di fatto dell’immobile. Poi ti consigliamo di estrarre copia di tutte le concessioni edilizie, Dia, autorizzazioni per l’edificazione, in ultimo l’abitabilità.
La responsabilità di eventuali abusi o irregolarità edilizie resta in capo al venditore fino alla vendita dell’immobile, dopo di che la stessa passerà all’acquirente. Il notaio non è responsabile del controllo delle autorizzazioni edilizie e della conformità urbanistica.
Hai bisogno poi di una visura e della planimetria catastale, verificando che quest’ultima corrisponda allo stato di fatto.
Dovrai incaricare poi un tecnico abilitato alla redazione dell’ attestato di prestazione energetica.
Dovrai verificare lo stato degli impianti, in particolare dell’ impianto elettrico e dell’impianto gas, e se possibile estrarre copia delle conformità alla regola dell’arte. Inoltre se l’impianto di riscaldamento è autonomo dovrai essere in possesso del libretto della caldaia, accertati di aver fatto eseguire le periodiche manutenzioni.
Immagino che tu sia in possesso dell’atto di acquisto del bene, altrimenti dovrai richiederne copia in conservatoria dei registri immobiliari. E’ importante controllare l’atto di acquisto e verificare alcune aspetti. Ad esempio se l’immobile è stato edificato in edilizia convenzionata in quanto potrebbe essere necessario ottenere dal comune una determina del prezzo di vendita, se l’immobile è soggetto a diritti di prelazione come ad esempio nel caso delle “Belle Arti”, se l’immobile è stato edificato su un’area ancora in possesos del comune.
E’ bene richiedere all’amministratore di condominio il regolamento dello stabile.

Ora inizia la parte difficile: Dare il giusto prezzo alla tua casa e trovare l’acquirente.